Aumento+della+pensione%3A+adesso+si+pu%C3%B2+fare+domanda%2C+come+sfruttare+l%26%238217%3Bet%C3%A0
chieseromanichesardegnait
/aumento-della-pensione-adesso-si-puo-fare-domanda-come-sfruttare-leta-3953/amp/
Notizie

Aumento della pensione: adesso si può fare domanda, come sfruttare l’età

Chi è andato in pensione anticipata può ottenere un aumento dell’assegno una volta raggiunti i 67 anni. Ecco come fare.

La pensione anticipata è un opzione che i lavoratori hanno a disposizione e benché sia una scelta sempre meno presa i considerazione e praticata -come ha sottolineato l’INPS in uno dei suoi ultimi rapporti in merito- negli anni passati sono molti i lavoratori che hanno deciso di sfruttarla. Parliamo di chi è andato in pensione tra i 62 e i 64 anni, accentando la principale controindicazione della pensione anticipata: la riduzione dell’assegno pensionistico. È bene sapere, però, che raggiunti i 67 anni le cose possono cambiare e si può ottenere un aumento.

Aumento della pensione: adesso si può fare domanda, come sfruttare l’età -chieseromanichesardegna.it

Quando si decide di andare in pensione anticipata, va da sé che il calcolo dei contributi versati diventi penalizzante per il lavoratore. Questo perché spesso per arrivare alle soglie dei lunghi anni di carriera richiesti per l’uscita dal mondo del lavoro -42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne- si inseriscono nel calcolo anche quei contributi sfavorevoli, che hanno cioè un impatto negativo sui trattamenti.

Il riferimento ovviamente non può che essere ad alcuni cosiddetti contributi figurativi come la NASPI e così via. Tuttavia, come ha sottolineato una pronuncia della Corte di Cassazione, giunti ai 67 anni di età si può -e si dovrebbe- richiedere il ricalcolo della pensione.

Pensione anticipata, cos’è il ricalcolo con neutralizzazione dei contributi

Fino allo scorso anno non era possibili richiedere il ricalcolo della pensione neutralizzando i contributi dannosi. Ora, grazie ad una sentenza della Cassazione, è un opzione possibile e ovviamente conviene farla.

Pensione anticipata, cos’è il ricalcolo con neutralizzazione dei contributi -chieseromanichedisardegna.it

Ma che significa neutralizzazione o sterilizzazione dei contributi? Molto semplicemente che chi è entrata in pensione anticipata, ad esempio a 62 anni, una volta raggiunti i 67 anni può richiedere che sia fatto un nuovo calcolo pensionistico che escluda proprio quei contributi che in passato l’hanno danneggiato.

Quando conviene optare per questo ricalcolo? La scelta è da prediligere per chi ha la pensione che è stata calcolata con un sistema misto e negli anni ha ricevuto retribuzioni più basse. Nello specifico, è attuabile per chi ha lavorato con diverse retribuzioni e ha avuto lunghi periodi di disoccupazione. La richiesta di sterilizzazione dei contributi deve essere effettuata all’INPS accedendo alla propria area utente sul sito dell’Istituto.

Una vota ricevuta la domanda, l’INPS effettuata i dovuti controlli e in caso di esito positivo l’assegno pensionistico mensile può arrivare ad aumentare anche considerevolmente.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

Importante scoperta nella chiesa di Santa Sabina a Silanus: è emerso durante i lavori

Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella città di Silanus, è emerso qualcosa di molto…

1 mese ago

Se il microonde è il tuo apparecchio preferito, smetti subito di fare questo errore: può costarti molto caro

Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…

1 mese ago

Leggi l’Oroscopo? Fai attenzione: potrebbe alterare la tua salute mentale

Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…

1 mese ago

Natura, storia, paesaggi mozzafiato: Setzu, in Sardegna, è un concentrato di bellezza da scoprire

Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…

1 mese ago

Non sottovalutare questi sintomi: potrebbe essere diabete

Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…

1 mese ago

Quando fai retromarcia nel 2025 devi rispettare queste regole aggiornate “Sono finito nei guai senza saperlo”

Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è più così.…

1 mese ago