Attento+agli+errori+da+principiante+quando+fai+il+barbecue%3A+cos%C3%AC+rovini+la+serata+a+tutti
chieseromanichesardegnait
/attento-agli-errori-da-principiante-quando-fai-il-barbecue-cosi-rovini-la-serata-a-tutti-5536/amp/
Curiositá

Attento agli errori da principiante quando fai il barbecue: così rovini la serata a tutti

In estate non può mancare qualche barbecue in giardino con amici e parenti. Attento però a non trasformarlo in un dramma.

Come mai passiamo tutto l’anno ad aspettare l’estate? Per qualcuno l’inizio di giugno significa giornate a bordo piscina a rinfrescarsi, per altri l’arrivo tanto agognato del periodo di ferie. Ma gli amanti della buona tavola sanno che le serate estive sono il momento perfetto per organizzare un bel barbecue in compagnia. Basta fare un po’ di spesa e sistemare il giardino per una bella festa.

Attento agli errori da principiante quando fai il barbecue: così rovini la serata a tutti. – (chieseromanichesardegna.it)

Mentre i veterani delle grigliate possono farle a occhi chiusi chi decide di provare per la prima volta spesso scopre diverse difficoltà. Il barbecue sembra tanto facile da fare a vedersi quanto difficile risulta invece nel pratico, specialmente quando si è tesi e si vuole fare bella figura. Sono tanti gli errori che si possono fare per della semplice mancanza di esperienza.

Per non rovinare la serata agli ospiti bisogna perciò partire preparati e non improvvisarsi maghi della griglia dal nulla. Se nella comitiva c’è qualcuno di esperto la cosa migliore è affidare il barbecue a lui. Altrimenti potrai leggere di seguito a quali dettagli conviene fare più attenzione durante la serata.

Come realizzare la grigliata perfetta

La prima cosa che preoccupa chi si mette alla griglia per la prima volta è il sapore della carne che si otterrà. Così è facile cedere alla tentazione di aggiungere molta legna per dare un aroma particolare al cibo. Peccato che così si rischi di ottenere un effetto affumicato sul cibo che potrebbe non risultare gradito agli ospiti. All’inizio quindi è meglio non esagerare.

Come realizzare la grigliata perfetta. – (chieseromanichesardegna.it)

Un altro errore comune è mettere carne, verdure o pesce sulla griglia appena la fiamma si accende. Con gli ospiti impazienti e l’ansia di sbagliare è facile avere fretta, ma bisogna aspettare che il barbecue sia ben caldo prima di cominciare. Per questo è meglio accendere il fuoco almeno un’ora prima di quando si vuole iniziare a cuocere il cibo, se non di più.

La cosa più conveniente è informarsi già sui tempi di cottura della carne, perché è facile sottostimarli. Meglio prevedere tagli sottili se non si vuole stare sei ore o più dietro a una griglia, specialmente per un barbecue serale. In caso non ci siano orari stringenti conviene comunque essere informati per non rischiare l’opposto, ovvero carbonizzare la grigliata.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Importante scoperta nella chiesa di Santa Sabina a Silanus: è emerso durante i lavori

Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella città di Silanus, è emerso qualcosa di molto…

2 giorni ago

Se il microonde è il tuo apparecchio preferito, smetti subito di fare questo errore: può costarti molto caro

Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…

2 giorni ago

Leggi l’Oroscopo? Fai attenzione: potrebbe alterare la tua salute mentale

Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…

2 giorni ago

Natura, storia, paesaggi mozzafiato: Setzu, in Sardegna, è un concentrato di bellezza da scoprire

Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…

2 giorni ago

Non sottovalutare questi sintomi: potrebbe essere diabete

Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…

3 giorni ago

Quando fai retromarcia nel 2025 devi rispettare queste regole aggiornate “Sono finito nei guai senza saperlo”

Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è più così.…

3 giorni ago