Attento a non esagerare con questo frutto: se lo mangi ogni giorno inizierai a svenire

C’è un frutto che piace a tutti ma che diventa pericoloso se mangiato troppo spesso, fino a provare svenimenti.

Uno dei concetti che si cerca di insegnare ai bambini sin dall’infanzia è che la frutta e la verdura facciano bene. Un po’ per convincerli a mangiarle senza troppe storie quando le trovano nel piatto, e allo stesso tempo per evitare che esagerino con le merendine. Dopotutto tra uno snack carico di zuccheri e una mela o una pera la differenza di calorie è evidente.

donna seduta con diversi frutti davanti a sé
Attento a non esagerare con questo frutto: se lo mangi ogni giorno inizierai a svenire. – (chieseromanichesardegna.it)

Naturalmente non tutti i frutti sono uguali fra di loro. Alcuni sono ricchi di acqua e di vitamina C, come le fragole o i frutti di bosco, altri come l’uva hanno un apporto zuccherino elevato ed è meglio moderarne le porzioni. Lo stesso vale per la frutta secca, che in quanto ricca di grassi può risultare pesante se mangiata spesso o in quantità elevata.

Come per tutti i cibi insomma bisogna stare attenti alle dosi se non si vuole star male. Oltre a quelli indicati sopra per di più c’è un frutto che se consumato di frequente può avere un effetto ancora più pesante sull’organismo. Pare addirittura che arrivi a provocare degli svenimenti.

Gli effetti collaterali di un frutto amato da tutti

Sembra difficile credere che la frutta possa avere questo effetto. Tuttavia è facile da capire considerando la composizione chimica dell’alimento di cui stiamo parlando. Si tratta di un frutto che risulta particolarmente ricco di sali minerali, in particolare di potassio e magnesio. Il primo aiuta a regolare la passione sanguigna mentre il secondo ci aiuta a contrastare l’insonnia.

Banane, alcune aperte altre chiuse
Gli effetti collaterali di un frutto amato da tutti.- (chieseromanichesardegna.it)

Naturalmente per trarre beneficio da questi minerali bisogna evitare di consumarne dosi eccessive, come può succedere se si mangiano spesso banane. Esagerare può portare al contrario a sentire la testa pesante oltre a una sonnolenza accentuata che può essere difficile da contrastare specie se ci si sente già stanchi.

Così si finisce con il rischiare un colpo di sonno, non troppo diverso da uno svenimento a prima vista e molto pericoloso quando si è alla guida. Ma non si tratta dell’unico effetto collaterale provocato da un consumo frequente di banane, considerando che risultano anche ricche di zuccheri.

Per questo chi ha già livelli di glicemia alti non dovrebbe mangiarne spesso, come per esempio chi soffre di diabete. Al di là di queste condizioni mediche particolari però basta non consumarne più di una alla volta per poter stare tranquilli.

Gestione cookie