Gli scarafaggi possono essere un tormento in primavera in casa ma con 3 ingredienti naturali ed economici si possono tenere lontani.
Con l’arrivo della primavera è più facile che degli insetti entrino in casa. E così, oltre alle solite mosche e cimici, non è raro ritrovarsi anche degli scarafaggi nelle parti più insolite della propria abitazione. Questi infatti cercano posti umidi e cibo, ma anche un luogo in cui riprodursi.
Gli scarafaggi sono fondamentalmente innocui ma, se si moltiplicano, possono diventare problematici. Per fortuna possono essere scacciati usando 3 ingredienti naturali ed economici. Ecco quali sono.
Gli scarafaggi possono essere un problema molto comune in casa, specie in primavera. Questi infatti possono entrare in casa da una finestra aperta, da una crepa nel muro oppure con lo stendino messo fuori per asciugare il bucato.
Entrati in casa possono essere problematici se si moltiplicano a dismisura e infestano l’abitazione. In alcune circostanze, quando ormai la situazione è sfuggita di mano, sarà necessario chiamare una ditta di disinfestazione. Ma se agiamo tempestivamente, possiamo risolvere tutto usando insetticida e prodotti chimici. Ma questi sono inquinanti quindi, se vogliamo fare una scelta più sostenibile e rispettosa dell’ambiente, possiamo usare 3 ingredienti naturali ed economici.
Si può infatti preparare una miscela molto efficace contro di loro. Bisogna combinare un cucchiaio di acido borico con un cucchiaio di bicarbonato di sodio e farina. Non solo, ma a questi bisogna aggiungere lo zucchero. Infatti gli scarafaggi sono molto attratti dai cibi dolci, di conseguenza si avvicineranno allo zucchero.
Tuttavia mangeranno anche l’acido borico che per loro è molto tossico e di conseguenza moriranno sul colpo ma senza inquinare il Pianeta. Questo metodo è molto efficace da usare laddove si vedano degli scarafaggi in casa, quindi negli angoli, dietro i mobili o negli scantinati.
Tuttavia bisogna ricordare che l’acido borico è dannoso non solo per gli scarafaggi ma anche per gli altri animali. Quindi per questo non si dovrebbe usare questa miscela di 3 ingredienti se si hanno cani o gatti in casa. Attenzione anche ai bambini in casa, ovviamente, perché altrimenti sarà preferibile usare aceto, erba gatta o alcuni oli essenziali che hanno degli odori insopportabili per loro.
Probabilmente questi rimedi sono meno efficaci dello zucchero combinato con acido borico, bicarbonato di sodio e farina ma rappresentano un’alternativa quando ci sono animali domestici e bambini in casa (comunque più naturale dell’usare gli insetticida).
Avere una casa domotica è il tuo sogno nel cassetto? Ecco come realizzarla senza spendere…
A metà fra i comuni di Dorgali e Baunei si trova una spiaggia che è…
"Temptation Island" non si svolgerà più in Sardegna, come accade da anni. La decisione lascia…
A molti potrà sembrare incredibile, ma nell'ultimo periodo in Sardegna sono state notate alcune creature…
Gli esperti consigliano di mangiare frutta e verdura ma bisogna lavarle bene prima di mangiarle.…
L'incredibile storia delle prime diocesi fondate in Sardegna: un'evoluzione incredibile che ha portato oggi alla…