Amici, prima l’arresto poi la svolta: ex allievo racconta il periodo drammatico

Un noto ex protagonista di Amici di Maria De Filippi ha rivelato dopo anni di aver avuto seri problemi con la legge: il suo racconto ha spiazzato il pubblico.

La scuola di Amici di Maria de Filippi continua ad essere da anni non soltanto un appuntamento fisso della televisione italiana, ma anche un punto di riferimento per tantissimi giovani. Originariamente basato su più discipline, oggi il talent show ideato dalla regina di Mediaset offre una grande opportunità alle nuove leve della danza e del canto.

maria de filippi sagoma uomo
Amici, prima l’arresto poi la svolta: ex allievo racconta il periodo drammatico – chieseromanichesardegna.it

Una vera e propria vetrina di visibilità per gli artisti che, in alcuni casi, si guadagnano anche la possibilità di lanciare i propri album d’esordio e di partecipare ad importanti eventi musicali come il Festival di Sanremo. Sono tantissimi i ragazzi che nel corso delle diverse edizioni hanno ottenuto un banco nella celebre fabbrica di talenti, ma non per tutti la vita ha preso la piega si aspettavano.

A distanza di anni, molti ex allievi di Amici hanno raccontato di aver abbandonato la carriera nel mondo dello spettacolo per tornare al loro lavoro, coltivando magari la loro passione come un hobby. Per qualcuno gli eventi hanno avuto una svolta drammatica, come è accaduto al cantante Esa Abrate che ha preso parte al programma di Maria De Filippi nel 2020/2021. Il musicista ha rischiato di finire in carcere.

“Ho evitato il carcere”, Esa Ambrate da Amici alla droga

Classe 1998, Esa Ambrate è nato in Francia ed ha coltivato fin da piccolo la sua propensione per la musica, studiando al conservatorio fino a diventare direttore d’orchestra. Nel 2016 ha ottenuto un grandissimo riconoscimento dal presidente Sergio Mattarella, che lo ha nominato Alfiere della Repubblica. Il suo talento si è espresso anche con la scrittura dei suoi primi brani, fino al raggiungimento del posto nella scuola di Amici.

esa amici
“Ho evitato il carcere”, Esa Ambrate da Amici alla droga (Foto: Youtube @amicidimariadefilippi) – chieseromanichesardegna.it

Dopo alcuni anni tuttavia, il compositore è piombato nel tunnel della droga, che gli ha fatto rischiare gravi conseguenze penali. Nel dicembre 2022, sono stato arrestato per detenzione di due panetti da 355 grammi”, ha confidato l’ex allievo ai fan attraverso un video TikTok. Ha parlato così di un periodo molto complicato.

“Fortunatamente, la vicenda si è chiusa con il proscioglimento: ho evitato il carcere perché avevo la fedina penale pulita e, come pena, ho dovuto firmare per un mese e mezzo, durante il quale ho scontato i domiciliari”, ha spiegato ancora. Questo grave episodio gli è bastato per subire uno scossone, che lo ha portato a dare una svolta radicale alla sua vita.

É iniziato per lui un processo che ha definito di “rinascita”, durante il quale ha lavorato molto su se stessosia interiormente che esteriormente, cercando davvero di fare pulizia.” Esa Abrate oggi si sente cambiato e afferma che quello che ha passato si ripercuote anche sulla sua musica. Il difficile trascorso gli ha dato nuova spinta per raccontarsi, scavando nella sua interiorità.

“Ho riscoperto le mie radici musicali: quelle del conservatorio, la musica classica, ma anche quelle etniche, l’Africa, le culture underground, l’urban e l’hip hop”, ha affermato dando un appuntamento a chi lo sostiene. L’ex cantante di Amici infatti, è pronto a far ascoltare i suoi nuovi lavori e ringrazia chi continua a sostenerlo in questo percorso.

Gestione cookie