Agosto 2025, quando viene pagata la pensione: le date da segnare

Nei prossimi giorni, molti pensionati riceveranno le pensioni di agosto: tutte le date da conoscere in base alla modalità di pagamento scelta.

Con l’avvicinarsi della fine del mese i milioni di pensionati nel nostro Paese si chiedono quando inizierà l’erogazione della pensione di agosto. Come ogni mese, i pagamenti variano in base alla modalità scelta dallo stesso cittadino: accredito su conto corrente bancario o postale o ritiro presso gli uffici di Poste Italiane.

Banconote calendario
Agosto 2025, quando viene pagata la pensione: le date da segnare (Chieseromanichesardegna.it)

Nel primo caso, gli importi vengono accreditati il primo giorno bancabile del mese, mentre per il ritiro in contanti bisogna seguire il calendario alfabetico introdotto durante la pandemia Covid-19 per evitare code e assembramenti agli sportelli. Vediamo, nel prossimo paragrafo, tutte le date relative al mese di agosto.

Pensioni agosto 2025, le date dei pagamenti: tutto quello che c’è da sapere

Manca poco più di una settimana alla fine del mese, questo per milioni di pensionati si traduce nell’avvicinarsi del pagamento della prossima mensilità. Per quanto riguarda il rateo di agosto, non sono previsti ritardi considerato che il primo giorno del mese cade di venerdì.

Sede Inps
Pensioni agosto 2025, le date dei pagamenti: tutto quello che c’è da sapere (Foto da Ansa) – Chieseromanichesardegna.it

I pensionati che hanno optato per l’accredito su conto corrente postale o bancario riceveranno, dunque, gli importi il primo giorno del mese. I cittadini che, invece, hanno scelto il ritiro in contanti, modalità concessa solo per gli assegni che non superano la soglia dei mille euro, dovranno rispettare la consueta turnazione alfabetica che prenderà il via sempre venerdì 1° agosto. Di seguito riportiamo il calendario per recarsi allo sportello e ritirare la pensione in base alla prima lettera del cognome del titolare del trattamento pensionistico:

  • venerdì 1 agosto: cognomi A-B;
  • sabato 2 agosto (solo mattina): cognomi C-D;
  • lunedì 4 agosto: cognomi E-K;
  • martedì 5 agosto: cognomi L-O;
  • mercoledì 6 agosto: cognomi P-R;
  • giovedì 7 agosto: cognomi S-Z.

Intanto, in attesa di ricevere gli importi, i pensionati possono consultare il cedolino della pensione di agosto che l’Inps ha già reso disponibile sul proprio sito. Per visionare il documento, ed eventualmente stamparlo, è necessario accedere all’area personale del portale online dell’istituto di previdenza sociale attraverso le credenziali Spid, Cie o Cns. Il cedolino è consultabile anche attraverso l’app Mobile di Inps, disponibile sia per i dispositivi iOs che Android. All’interno del documento sono contenute tutte le voci che compongono l’importo dell’assegno mensile, come le trattenute ed eventuali conguagli. Nella pensione di agosto, ad esempio, alcuni pensionati potrebbero già ricevere il rimborso della dichiarazione dei redditi. Per quanto riguarda le trattenute saranno presenti le addizionali comunali e regionali.

Gestione cookie