Addio+birra+con+gli+amici%2C+alcolock+obbligatorio%3A+quando+entrer%C3%A0+in+vigore+la+misura
chieseromanichesardegnait
/addio-birra-con-gli-amici-alcolock-obbligatorio-quando-entrera-in-vigore-la-misura-1693/amp/

Addio birra con gli amici, alcolock obbligatorio: quando entrerà in vigore la misura

Come preventivato dalle nuove norme del Codice della Strada, presto diverrà obbligatoria l’installazione dell’alcolock sulle vetture: quando entrerà in vigore la misura e chi sarà costretto all’installazione.

Uno dei punti più importanti della riforma del Codice della Strada è sicuramente la lotta alla guida in stato di ebbrezza. L’introduzione di un limite più basso del tasso alcolemico consentito (già presente da qualche anno) unita alle pene e sanzioni più severe per chi trasgredisce la legge è solo una parte dell’impegno preso dal governo per tutelare la sicurezza stradale.

Addio birra con gli amici, alcolock obbligatorio: quando entrerà in vigore la misura -cronacheromanichesardegna.it

La vera e propria rivoluzione nel contrasto dei trasgressori è infatti l’obbligatorietà dell’alcolock sui veicoli. Si tratta di un dispositivo in grado di rilevare il tasso alcolemico nel sangue del guidatore che va collegato al sistema di accensione del veicolo stesso e che impedisce di avviare il motore qualora viene riscontrato un tasso superiore allo 0,0.

Il provvedimento è stato già inviato alla Commissione Europea per una valutazione di conformità e dovrebbe essere operativo prima dell’inizio dell’estate. I dispositivi verranno prodotti da aziende specializzate e saranno sottoposti a specifici controlli di sicurezza da parte di aziende terze – al fine di garantire l’imparzialità della certificazione – che dovranno appurare la conformità alla norma europea EN 50436 e al regolamento UNECE n. 10.

Inoltre è stato deciso che i dispositivi possano essere compatibili sia con i modelli di auto più recenti che avranno un’applicazione apposita sia su quelli meno recenti dove semplicemente non ci sarà un’interfaccia grafica ma non ci saranno differenze nel funzionamento e nell’adattabilità. Aspetto questo fondamentale per ampliare il parco macchine sul quale sarà possibile installarlo.

Obbligo Alcolock, quando diverrà operativo e per chi

Attualmente non c’è dunque una data precisa per l’entrata in vigore della misura ma si sta lavorando affinché possa essere operativa prima dell’inizio della stagione estiva, periodo dell’anno in cui c’è una maggiore vita sociale, più traffico e più turismo ed in cui le occasioni di trasgressione sono di più rispetto al solito.

Obbligo Alcolock, quando diverrà operativo e per chi  – chieseromanichesardegna.it

Per quanto riguarda l’obbligo, questo è rivolto esclusivamente a quelle persone che si sono macchiate di violazioni del limite imposto dal Codice della Strada e sono state colte in flagrante dopo essere già state condannate per guida in stato di ebbrezza una prima volta o che a causa di uno stato psicofisico alterato hanno causato gravi incidenti.

Oltre a dover installare il dispositivo, coloro che sono obbligati devono portare in auto sempre le istruzioni operative complete, la dichiarazione di corretta installazione e il certificato di taratura valido. In mancanza degli ultimi due documenti in copia originale nel veicolo durante un controllo delle forze dell’ordine potrebbero scattare sanzioni amministrative a carico dell’automobilista.

La durata dell’obbligo di installazione di alcolock dipenderà dalla gravità dell’infrazione commessa e dalla decisione del giudice a riguardo. Generalmente il periodo di controllo varia dai 5 mesi ai 6 anni ed è esteso a tutti i veicoli in possesso o in uso del guidatore.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Pane con i ciccioli, in Sardegna sanno come rendere speciale l’impasto

Oggi vi guidiamo verso la preparazione di un pane saporito e sostanzioso che inserire nell'impasto…

2 ore ago

5 strategie che migliorano la memoria: da quando le uso non dimentico più nulla

Gli individui con una buona memoria sono avvantaggiati, sia sul lavoro che nella vita di…

3 ore ago

Ad Olbia esiste una chiesa con il tetto fatto interamente di mosaici: visitarla è un’esperienza unica

Alla scoperta della Chiesa di San Paolo a Olbia: un capolavoro architettonico tra il fascino…

4 ore ago

4 errori da non fare quando si è over 40 e ci si trucca: ti fanno sembrare 10 anni più vecchia

Il trucco può essere un incredibile mezzo per valorizzare il tuo viso e farti sembrare…

6 ore ago

La conosci la leggenda del Monaco Bianco? Tra magia e mistero, non si parla d’altro in Sardegna

In Sardegna aleggia l'ombra del Monaco Bianco: il mistero si infittisce conferendo all'isola un fascino…

7 ore ago

Fare a meno della pasta a tavola per molti impossibile: ecco quelle più amate dai sardi

La passione per la pasta unisce la maggior parte degli italiani, tra questi ci sono…

9 ore ago