A+Quartu+c%E2%80%99%C3%A8+la+celebrazione+in+onore+di+Sant%E2%80%99Elena%3A+la+storia+della+Santa+e+come+si+festeggia+in+citt%C3%A0
chieseromanichesardegnait
/a-quartu-ce-la-celebrazione-in-onore-di-santelena-la-storia-della-santa-e-come-si-festeggia-in-citta-2981/amp/
Itinerari

A Quartu c’è la celebrazione in onore di Sant’Elena: la storia della Santa e come si festeggia in città

La festa di Sant’Elena si celebra a Quartu: ecco la storia di questa figura così importante per gli abitanti di questa terra. 

Sant’Elena imperatrice, madre dell’imperatore Costantino, è venerata come santa tanto dalla Chiesa latina quanto da quella greca. Si convertì al cristianesimo e visitò i luoghi della Passione di Cristo e, secondo la tradizione agiografica, rinvenì la Vera Croce. 

A Quartu c’è la celebrazione in onore di Sant’Elena: la storia della Santa e come si festeggia in città (Instagram @travelinthewildsardinia) – chieseromanichesardegna.it

Ecco perché è rappresentata con la croce oltre che con la corona, lo scettro e il manto. La sua festa per la Chiesa latina cade il 18 agosto mentre per quella greca, il 21 maggio. A Quartu Sant’Elena è la patrona, e qui c’è una reliquia del Lignum Crucis, autorizzata nel 1844 dall’arcivescovo di Cagliari.

Come si festeggia Sant’Elena a Quartu

Sant’Elena viene festeggiata a Quartu il 21 maggio, secondo il calendario greco-ortodosso, e il 14 settembre, per la festa dell’Esaltazione della Santa Croce.

Come si festeggia Sant’Elena a Quartu – chieseromanichesardegna.it

Ma è a maggio che la festa è più sentita. Un tempo c’erano ben 4 giorni di preparazione e quindi era molto più solenne con processioni che attiravano anche tanti turisti. Oggi invece si festeggia solo in modo religioso. Anche la festa di settembre era molto imponente con l’affluenza di tanti uomini e donne da tutta la Sardegna. 

Oltre ai molti visitatori, l’evento attirava anche autorità e personaggi illustri. Oggi per la festa patronale di settembre c’è una processione che attraversa tutte le strade della città. Il simulacro della Santa viene collocato su un carro di legno trainato da buoi e addobbato da felci e rose. Ai piedi della statua sono disposti quattro panis de saba pintaus (dolce sardo a base di Saba, uno sciroppo ottenuto dal mosto d’uva, arricchito con mandorle, fichi secchi e uvetta) e vasetti di basilico, la pianta regale.

Di fianco alle celebrazioni religiose, ogni anno ovviamente ci sono anche delle celebrazioni civili che prevedono i consueti festeggiamenti di ogni festa patronale: luci, suoni, colori e un afflusso notevole di persone dalle città o dai paesi vicini. Infatti molto spesso nella piazza della città si esibiscono cantanti nazionali di spessore che ovviamente richiamano tantissime persone. Quindi, fedeli e non fedeli si incontrano a Quartu.

Un tempo, come detto, le celebrazioni religiose erano ancora più vistose. Ci sono infatti testimonianze in tanti scritti anche di autori importanti. In ogni caso Sant’Elena è comunque molto venerata anche oggi. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Importante scoperta nella chiesa di Santa Sabina a Silanus: è emerso durante i lavori

Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella città di Silanus, è emerso qualcosa di molto…

5 giorni ago

Se il microonde è il tuo apparecchio preferito, smetti subito di fare questo errore: può costarti molto caro

Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…

6 giorni ago

Leggi l’Oroscopo? Fai attenzione: potrebbe alterare la tua salute mentale

Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…

6 giorni ago

Natura, storia, paesaggi mozzafiato: Setzu, in Sardegna, è un concentrato di bellezza da scoprire

Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…

6 giorni ago

Non sottovalutare questi sintomi: potrebbe essere diabete

Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…

6 giorni ago

Quando fai retromarcia nel 2025 devi rispettare queste regole aggiornate “Sono finito nei guai senza saperlo”

Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è più così.…

6 giorni ago