Il borgo di Olzai è un paese pittoresco e ricco di tesori a 40 minuti da Nuoro. Ecco cosa fare e vedere qui.
La Sardegna è una delle regioni d’Italia più amate e più scelte in estate perché qui si trovano spiagge paradisiache, mare cristallino ma anche buona cucina e accoglienza cordiale. Da conoscere, però, sono anche le sue città e i suoi borghi.

Uno di questi è il borgo di Olzai che si trova a 40 minuti da Nuoro, è molto pittoresco e ricco di tesori da scoprire. Ecco cosa fare e vedere qui. Olzai è un pittoresco borgo della Sardegna, a 40 minuti da Nuoro, ricco di tesori dell’archeologia da scoprire e di una natura incontaminata data da monti e foreste.
Cosa fare e vedere a Olzai
È conosciuto anche come il “paese dei laureati” perché, agli inizi del Novecento, aveva una bassa percentuale di analfabeti (per l’epoca) e un alto numero di dottori. Oggi qui si trovano 900 abitanti e le tradizioni sono ancora intatte come la lavorazione del pane, l’arte incisoria e la musica corale. Il centro storico è caratterizzato da case in granito e qui si trova anche la chiesa di Santa Barbara del 300, che si festeggia a fine agosto.

Al suo interno si trova un crocifisso ligneo risalente al settecento. Altre chiese molto belle sono quella di Sant’Anastasio del XVI secolo, in stile gotico-catalano, e quella del quattrocento di San Giovanni battista, che si festeggia a fine giugno. È stata completata nel 1738 e presenta un altare in marmo e un coro in noce intarsiato. Da non perdere anche la casa-museo dell’artista Carmelo Floris, il personaggio più celebre del borgo.
A lui è dedicata anche una pinacoteca, nella sede comunale, che custodisce un patrimonio di 250 opere. Gli amanti della natura possono percorrere la scalata al monte Gulana ricoperto da lecci e con bellezze naturali come su Nodu de su malune. Sulla sommità ci sono dei massicci blocchi di pietra perché forse qui si trovava un castello bizantino. A sud-ovest c’è il lago artificiale di Benzone, dove si produce energia elettrica e in cui vivono anguille, carpe e trote.
Insomma, fra chiese, tradizioni e natura, Olzai è proprio un borgo da non perdere. Chi si trova a Nuoro, non può non visitare questo bellissimo paese anche solo per poche ore.