4+monete+italiane+di+grande+valore%3A+le+cercano+i+collezionisti+di+tutto+il+mondo+e+forse+si+nascondono+nel+tuo+cassetto
chieseromanichesardegnait
/4-monete-italiane-di-grande-valore-le-cercano-i-collezionisti-di-tutto-il-mondo-e-forse-si-nascondono-nel-tuo-cassetto-2847/amp/
Curiositá

4 monete italiane di grande valore: le cercano i collezionisti di tutto il mondo e forse si nascondono nel tuo cassetto

Sai che esistono alcune monete italiane di enorme valore per i collezionisti? Ti svelo quali sono e a quanto ammonta.

Nel mondo del collezionismo numismatico, l’Italia occupa un posto speciale grazie alla sua storia millenaria, ricca di eventi, regni e trasformazioni politiche. Le monete italiane, coniate in epoche diverse e in vari stati preunitari, sono oggi tra i pezzi più ambiti dai collezionisti di tutto il mondo.

4 monete italiane di grande valore: le cercano i collezionisti di tutto il mondo e forse si nascondono nel tuo cassetto – chieseromanichesardegna.it

Ce ne sono però alcune che hanno un valore di particolare rilievo. Ti mostrerò quali sono, te le descriverò e ti dirò qual è il prezzo a cui i collezionisti sono disposti ad acquistarle.

4 monete italiane di valore: ecco quali sono

La 1 Lira “Arancia” del 1947, coniata nel secondo dopoguerra, è una delle più rare in assoluto. Rappresenta una lira con un ramo d’arancio sul retro e il profilo femminile sull’altra faccia.

4 monete italiane di valore: ecco quali sono – chieseromanichesardegna.it

Ha un valore che ammonta a finanche 1.500 euro. Un amico appassionato di collezionismo mi ha spiegato che questo valore così elevato è dovuto alla sua tiratura estremamente limitata: ne esistono solo 10.000 esemplari! Incredibile! Mi ha anche specificato che quelli che hanno un valore così alto sono gli esemplari in eccellenti condizioni di conservazione e questo riduce ancora di più il range.

Altro tesoro del 1947, la 2 lire “Spiga” è famosa per il suo disegno sobrio ma simbolico: una spiga di grano a rappresentare la rinascita del Paese. Anch’essa, mi ha detto il mio amico, ha avuto una tiratura estremamente limitata e questo ha fatto sì che raggiungesse un valore di finanche 1.800 euro.

Un’altra lira di estremo valore? La 5 Lire “Uva” del 1946, una delle prime monete della Repubblica Italiana. Questa 5 lire mostra un grappolo d’uva sul retro e simboleggia la fertilità e l’abbondanza. Le versioni in ottimo stato possono arrivare a valere anche 1.200 euro.

Siamo dunque a tre monete di elevato valore. Ma quella di cui ti sto per parlare è la preferita del mio amico, quanto meno per il design. Si tratta della 50 Lire “Vulcano” dell’anno 1958, sul cui retro è rappresentata l’omonima divinità. Un’immagine molto forte e suggestiva, che effettivamente (quando il mio amico me l’ha mostrata) è risultata molto accattivante anche a me stessa.

Il suo valore? Beh, è molto più elevato rispetto a quello di tutte le altre monete che ti ho citato e ammonta a ben 2.000 euro, specialmente se si tratta di un esemplare non solo in eccellenti condizioni ma proprio Fior di Conio e cioè mai entrato in circolazione. Insomma, un pezzo rarissimo… da collezione!

Linda Marciano

Sono nata nel 2001 e sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della regione Campania. Ho frequentato il liceo classico e mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'UniversitĂ  degli Studi di Salerno. Attualmente frequento il corso di studi di Filologia Moderna alla Sapienza.

Recent Posts

Importante scoperta nella chiesa di Santa Sabina a Silanus: è emerso durante i lavori

Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella cittĂ  di Silanus, è emerso qualcosa di molto…

4 giorni ago

Se il microonde è il tuo apparecchio preferito, smetti subito di fare questo errore: può costarti molto caro

Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…

4 giorni ago

Leggi l’Oroscopo? Fai attenzione: potrebbe alterare la tua salute mentale

Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…

4 giorni ago

Natura, storia, paesaggi mozzafiato: Setzu, in Sardegna, è un concentrato di bellezza da scoprire

Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…

4 giorni ago

Non sottovalutare questi sintomi: potrebbe essere diabete

Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…

4 giorni ago

Quando fai retromarcia nel 2025 devi rispettare queste regole aggiornate “Sono finito nei guai senza saperlo”

Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è piĂą così.…

4 giorni ago