4 elettrodomestici che andrebbero sempre staccati dopo averli utilizzati: il rischio incendio è altissimo

Meglio staccare la spina a questi elettrodomestici quando non si usano: nessuno lo fa senza sapere il rischio incendio che corrono.

Viviamo in un’epoca così tecnologica, che ormai gli elettrodomestici fanno parte della nostra quotidianità. Sono diventati così parte integrante, che spesso non ci rendiamo nemmeno conto di come li usiamo. Accade tutto così in automatico, da non renderci conto dei potenziali pericoli che in realtà corriamo quotidianamente, soprattutto se commettiamo dei piccoli errori di esecuzione.

donna spaventata e microonde che ha preso fuoco
4 elettrodomestici che andrebbero sempre staccati dopo averli utilizzati: il rischio incendio è altissimo Chieseromanichesardegna.it

Una delle prime cosa da imparare, è che anche l’elettrodomestico più semplice da usare può diventare un potenziale pericolo se non si rispettano determinate regole. Il microonde, ad esempio, necessita di contenitori ben specifici e se non vengono utilizzati quelli, il rischi incendio diventa davvero molto reale e concreto. Inoltre, la pulizia dovrà essere fondamentale, proprio per evitare che anche un minimo di sporco possa rappresentare qualcosa di rischioso.

4 elettrodomestici a cui bisogna subito staccare la spina quando non si usano

Un altro aspetto molto importante da tenere bene a mente, è che alcuni elettrodomestici non hanno necessità di stare in corrente 24 ore 24 e quindi, una volta che si finirà di usarli si potranno tranquillamente staccare dalla presa. In questo modo non solo si potrà ottenere un piccolo risparmio in bolletta, ma si eviterà anche il rischio incendio.

uomo che spegne incendio nel forno
4 elettrodomestici a cui bisogna subito staccare la spina quando non si usano Chieseromanichesardegna.it

Uno dei motivi principali degli incendi che avvengono in casa è proprio un malfunzionamento degli elettrodomestici che utilizziamo tutto i giorno e che spesso lasciamo in corrente anche quando non è necessario. Basterà una piccola scintilla, un surriscaldamento o anche un corto circuito per poter perdere tutto in un attimo. Quindi, per evitare che questo accada è bene sapere che ci sono 4 elettrodomestici che andrebbero sempre staccati dalla corrente quando non vengono utilizzati. Ecco quali sono nel dettaglio:

  1. Stufe elettriche ed alogene: in inverno sono utilizzatissime per riscaldare gli ambienti, ma una volta spente, è opportuno staccare la spina perché basta davvero poco per farle prendere fuoco;
  2. Piccoli elettrodomestici: tostapane, bistecchiera elettrica, friggitrice ad aria, non hanno bisogni di essere attaccati in corrente sempre, quindi, una volta spenti meglio staccare anche la spina;
  3. Accessori per capelli: piastre, ferri e asciugacapelli non devono mai restare in corrente più del necessario. Anche in questo caso, il rischio incendio è molto elevato;
  4. Macchine del caffè elettriche: possono surriscaldarsi o causare guasti elettrici se lasciati costantemente collegati alla presa.

Quindi, piuttosto che continuare a correre rischi inutili, è meglio prendere l’abitudine di staccare la spina laddove non è strettamente necessario.

Gestione cookie