Un narcisista è una persona che, in alcuni casi, può davvero rovinarti la vita. Per questo, è importante che tu sappia come riconoscerli. Secondo gli psicologi ci sono dei segnali, tre in particolare.
Il periodo di frequentazione è molto importante. Ti aiuta a capire chi hai davanti prima di prendere scelte azzardate e delle quali potresti pentirti.

Mai far entrare appieno nella tua vita persona di cui non hai buona stima. Solo così puoi evitare di avere grandi problemi. È molto importante, inoltre, imparare a riconoscere chi si ha davanti analizzandone i comportamenti. Proprio per questo, voglio mostrarti i segnali che dovrebbero accenderti un campanello di allarme nel cervello.
Hai a che fare con un narcisista? Riconoscilo tramite questi 3 segnali
Il narcisismo non è solo amore per sé stessi o vanità eccessiva: quando si parla di narcisismo patologico, si fa riferimento a una personalità incapace di creare relazioni autentiche. Spesso chi ha a che fare con un narcisista non se ne rende conto subito, perché questi soggetti sono incredibilmente bravi a fingere e a tessere la propria ragnatela, rendendoti praticamente dipendente dalle loro attenzioni.

Devi staccartene prima che sia troppo tardi. Ma come riconoscere un narcisista? Se una persona nella tua vita pretende di essere sempre al centro della scena, si offende facilmente se non riceve complimenti o attenzioni, e tende a minimizzare i successi altrui per esaltare i propri, potresti avere davanti un narcisista. Insomma, queste persone non saranno mai contente dei tuoi successi, ma li vedranno quasi come una minaccia per la loro autostima.
Il narcisista tende a riscrivere la realtà a proprio favore, creando confusione e dubbi nella vittima. Questa tecnica si chiama gaslighting e può portare chi la subisce a dubitare delle proprie percezioni e a perdere fiducia in sé stesso. Il tuo partner dice troppo spesso frasi come “è colpa tua se mi comporto così” o peggio “te la prendi perché sei troppo sensibile”? Fa’ attenzione, perché è un comportamento decisamente sospetto.
Infine, un narcisista non prova empatia e soprattutto minimizza i bisogni del proprio partner e li sminuisce, vedendoli come cosucce da nulla rispetto ai suoi desideri. Questo si tratta di uno dei segnali più importanti e immediati da riconoscere per capire se hai davanti un narcisista.
Questo atteggiamento, col tempo, svuota del tutto chi gli sta accanto. Può portare a sentirsi soli anche all’interno della relazione, non ascoltati e sempre, sempre giudicati. Ecco, dunque ,i segnali principali che possono aiutarti a riconoscere un narcisista.