3 piante estive profumate e resistenti al sole per il tuo giardino: è il momento giusto per coltivarle

Quali sono le piante estive più resistenti al sole e perfette per l’estate? Ti rivelo subito alcune delle tue preferite. D’altronde, è il periodo dell’anno migliore per coltivarle.

Con l’arrivo della bella stagione, il giardino torna a essere uno spazio vivo e ricco di colori. Ma non tutte le piante sopportano il caldo intenso e l’esposizione diretta al sole. Per questo motivo bisogna essere molto selettivi e scegliere quelle giuste.

fiori
3 piante estive profumate e resistenti al sole per il tuo giardino: è il momento giusto per coltivarle – chieseromanichesardegna.it

Quali sono le piante più resistenti al sole? A breve ti svelerò i loro nomi. Sono alcune delle mie preferite e contribuiranno a rendere bellissimo e colorato il tuo giardino.

Ecco 3 piante estive profumate e bellissime: la lavanda

La lavanda è una delle piante più apprezzate nei giardini mediterranei. Oltre al suo profumo intenso e rilassante, è estremamente resistente alla siccità e ama le esposizioni soleggiate.

donna con cesta di fiori di lavanda
Ecco 3 piante estive profumate e bellissime: la lavanda – chieseromanichesardegna.it

Si tratta di una pianta perenne, profumata e dal bellissimo colore violaceo, che contribuirà a rendere bello e vivace il tuo giardino. La fioritura avviene da giugno a settembre, offrendo spighe lilla che attirano api e farfalle. Potrebbe sembrarti, in apparenza, una cosa spiacevole. La verità, però, è che api e farfalle sono essenziali per le fioriture nel tuo giardino.

Conosciuta anche come “fiore di vetro”, la portulaca è una pianta tappezzante annuale, amatissima per la sua capacità di sopravvivere al caldo più estremo e per i suoi fiori dai colori vivaci: rosa, rosso, giallo, arancio e bianco.

L’ideale, insomma, per dare maggiore colore e varietà al tuo giardino. Tra quelle che ti cito quest’oggi è infatti la mia pianta preferita, proprio perché non annoia mai. Potresti fare un’intera aiuola di portulache di diversi colori e, te lo assicuro, l’effetto estetico sarebbe meraviglioso.

Fiorisce abbondantemente da giugno fino ai primi freddi e non richiede fertilizzanti o cure particolari. Si tratta anche di una pianta a bassa manutenzione, perfetta per chi, come me, non ha molto tempo da dedicare al giardino.

Meno conosciuta ma straordinaria per la sua resistenza e il suo impatto visivo, la gaillardia è una pianta erbacea che ama il sole pieno e tollera molto bene la siccità. I suoi fiori hanno bellissimi colori caldi, che vanno dal giallo al rosso.

Davvero, davvero belli e con tinte che si adattano in particolar modo alla stagione estiva e che sono rilassanti per l’occhio. Anche questa pianta spettacolare fiorisce da giugno fino all’autunno inoltrato e, grazie alla sua capacità di crescere anche su terreni poveri, è adatta a giardini di campagna o zone costiere.

Gestione cookie