Mi piacciono tantissimo le piante da fiore e cerco di averne quante piĂą possibile nel mio balcone e giardino. Le mie preferite sono quelle estive. Sono semplicemente fantastiche, coi loro peculiari profumi e colori. Le adoro! Per questo, voglio mostrartene alcune.Â
Con l’arrivo dell’estate, balconi e giardini si trasformano in piccoli angoli di paradiso, complice il sole generoso e le giornate più lunghe. Ma per rendere davvero indimenticabile lo spazio verde di casa, la scelta delle piante è fondamentale. Alcune varietà non solo resistono al caldo torrido, ma regalano anche una fioritura rigogliosa e spettacolare.
Ti assicuro che, se fai le scelte giuste, non c’è niente di più bello di un balcone estivo. Non ha niente da invidiare a quello della primavera, stagione in genere associata alla fioritura.
Ecco tre piante che trasformano il tuo angolo verde in una vera esplosione di colore ed emozione, rendendo l’estate un’esperienza multisensoriale ogni giorno.
La Bougainvillea, ad esempio, è una delle regine indiscusse dell’estate. Originaria del Sud America, questa pianta rampicante ama il sole in modo viscerale. Le sue brattee colorate – che spesso si scambiano per petali veri e propri – possono essere fucsia, viola, rosso vivo o bianco.
Sono tutti colori davvero spettacolari che renderanno incredibile il tuo giardino e, in special modo, il tuo balcone. A quali piante abbinarla? Beh, come ti accennavo ce ne sono altre che fioriscono in estate e sono tutte bellissime.
Un’altra meraviglia estiva è l’Ibisco, con i suoi fiori grandi e dai colori intensi che sbocciano generosi sotto il sole. L’Hibiscus syriacus, o ibisco cinese, è perfetto per chi vuole portare un tocco esotico e sofisticato nel proprio giardino. I suoi fiori, che possono spaziare dal rosa acceso al giallo, dall’arancio al bianco crema, si aprono per tutta la stagione calda.
L’ibisco predilige zone soleggiate, un terreno leggero e irrigazioni costanti ma non eccessive Una pianta dalla bellezza estremamente delicata e che non può mancare in un giardino o in un balcone estivo.
Infine, non può mancare la Lavanda, pianta simbolo della Provenza ma ormai diffusissima anche nei nostri climi. Anzi, penso che sia la pianta che viene maggiormente associata alla zona del Mediterraneo. I suoi fiori lilla-violacei non solo sono belli da vedere, ma sprigionano un profumo inebriante che richiama api e farfalle, insetti utilissimi in ogni giardino grazie alla loro maggiore dote: quella di favorire l’impollinazione e di conseguenza la riproduzione delle piante.
La Sardegna parla anche attraverso i suoi muri, non solo con il mare. Disegni artistici…
Come preparare in casa il tipico flan di latte sardo 'sa timballa': così buono, che…
In Sardegna un teatro nato dal sale e poi risorto dalle ceneri: la bellezza del…
Le sneakers bianche sono state di tendenza per anni ma ora stanno lasciando posto ad…
L’Agenzia delle Entrate effettua controlli approfonditi e, in caso di irregolaritĂ , procede al recupero delle…
Una doppia missione: aiutare i giovani e le loro famiglie con sostegni economici che possano…