Maracalagonis, Chiesa di Santa Maria d'Itria Tra le chiese che rivelano uno stretto rapporto con le trame urbane e capaci di donare un senso di appartenenza alla comunità, la chiesa di Santa Maria d'Itria ricopre una posizione di spicco. Risalente a un periodo...
Macomer, Chiesa Santa Maria del Soccorso
Narrazione:
Proprio come un cuore pulsante, la storia di molti centri abitati è fatta di espansioni e contrazioni e può accadere che alcuni edifici, originariamente concepiti per vivere lontano dalle dinamiche dei villaggi di riferimento, finiscano col tempo per esserne inglobati, mutando, almeno in parte, la propria connotazione originaria.
È il caso della chiesa della Madonna del Soccorso, una delle più antiche di Macomer, un tempo ubicata fuori dal centro abitato e oggi diventata il perno sacrale del quartiere da cui essa prende il nome. L’edificazione, realizzata in blocchi di tufo verdastro e stilisticamente pertinente al panorama architettonico della Sardegna pisana, si colloca agli inizi del XII secolo.
Presenta una pianta longitudinale a navata unica. L’abside semicircolare è orientata a est con volta a catino, le semicolonne impostate su zoccolo a scarpa la ripartiscono, esternamente, in specchi.
La copertura originaria dell'edificio, facilmente deducibile dalla lettura della facciata, era con tetto a doppio spiovente con travatura a vista.
Degna di nota la notizia che la chiesa di Santa Maria svolgesse funzione di parrocchia prima del trasferimento di Macomer in un luogo più elevato e sicuro, cioè sulla roccia dove sorge il castello di cui ora sono leggibili solo alcune strutture residue; è qui che venne successivamente edificata la parrocchiale di S. Pantaleo.
La chiesa subì due restauri, uno nel 1609 e l’altro nei primi anni ‘80 del novecento, che, con l'aggiunta della sacrestia e l’obliterazione di alcune parti dell'edificio, ne modificarono, purtroppo, la struttura originale.
Bibliografia:
R. Serra, La Sardegna, collana ''Italia romanica", Milano, 1989;
R. Coroneo, Architettura romanica dalla metà del Mille al primo '300, collana "Storia dell'arte in Sardegna", Nuoro, 1993;
R. Coroneo, Chiese romaniche della Sardegna. Itinerari turistico culturali, Cagliari, 2005.
Potrebbero interessarti anche
San Vero Congius – Chiesa di San Teodoro e chiese di San Nicolò di Mira e dell’Angelo
San Vero Congius - Chiesa di San Teodoro e chiese di San Nicolò di Mira e dell'Angelo Nell'area del villaggio abbandonato di San Vero Congius, trasferito fra il 1917 e il 1924 verso nord a causa delle frequenti piene del Tirso, possiamo ancora ammirare la chiesa di...
Siddi, Chiesa di San Michele Arcangelo
Siddi, Chiesa di San Michele Arcangelo In molte periferie urbane sono custoditi piccoli gioielli che tramandano ai posteri la loro antica gloria. Un esempio di questo fenomeno è rappresentato dalla chiesa intitolata a San Michele Arcangelo, l’antica parrocchiale del...